sabato 12 dicembre 2015

CALENDARIO DELL'AVVENTO LIBROSO #12

- 13 giorni a Natale

Siamo entrati nelle ultime due settimane che ci separano dal Natale.
Come procedono i vostri preparativi? Cominciate a sentire lo spirito natalizio attorno a voi? Avete iniziato a immaginare che Natale avrete? Con chi lo passerete? Cosa regalerete e cosa riceverete?
Io ancora non sono entrata nello spirito giusto, è ancora un po' presto per me, mi conosco ed io comincio ad emozionarmi solo qualche giorno prima.
Per questo motivo quest'anno ho deciso di creare il Calendario dell'Avvento Libroso, oltre che per condividere con voi qualche lettura natalizia, perché magari mi avrebbe aiutato a calarmi un po' di più nello spirito di queste feste, che purtroppo sento sempre poco. Non è un periodo che mi emoziona particolarmente, ma ho deciso di modificare un po' questo mio essere e cercare di entrare nel mood adatto. Quindi continuiamo con le letture, che magari mi aiutano.

Il libro di oggi è:

"RACCONTI DI NATALE" di Autori Vari


Chi ha detto che il Natale deve essere noioso, edificante, sdolcinato? Oltre al classico "bianco Natale" ne esistono di gialli, di neri, di rosa, di blu: Natali esilaranti e Natali scioccanti, Natali che danno i brividi e Natali che mettono pace, Natali cinici, poetici, svagati, Natali inaspettati.
In questo volume tutti questi Natali vengono riuniti in una raccolta di racconti, in cui i più bei nomi della letteratura di ogni tempo - da Stevenson ad Austee, da Calvino a Buzzati, dalla Alcott a Conan Doyle - fanno a gara per stupire, commuovere, divertire, emozionare, in un coro di voci uniche e ormai classiche che regalano il ritratto più completo del giorno più speciale dell'anno.




Durante la mia ricerca per i libri da inserire nel Calendario dell'Avvento Libroso ho cercato di trovare opere diverse tra loro. L'intento era quello di proporvi di tutto un po', in modo da soddisfare i gusti di tutti (o quasi).
Una cosa è stata subito evidente: l'incredibile, numerosa e abbondante presenza di racconti dedicati al Natale.  Al punto che avrei potuto costruire l'intero calendario dell'avvento solo con essi.
Tra un romanzo e un libro illustrato per bambini, mi imbattevo in un singolo racconto o in una raccolta di racconti. E lasciate che ve lo dica, ma quelli di Einaudi sono i più eleganti, secondo me, e mettono insieme sempre grandi autori presenti e passati.
Questo è un genere che abbonda e probabilmente si presta bene al periodo natalizio. Brevi, veloci da leggere, in poche pagine condensano lo spirito natalizio e ognuno può trovare il genere che più gli aggrada.
Infatti, all'interno di "Racconti di Natale" potrete scoprire che non per forza deve essere un "bianco Natale", ma potrebbe rivelarsi giallo, nero, rosa o blu.
E voi che colore/genere preferite?

Venite a iscrivervi all'evento di Facebook Calendario dell'Avvento Libroso, per scoprire il libro del giorno, oppure usate l'hashtag #CalendariodellAvventoLibroso su Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento